“TEMPOGRAMMA”
32 ore, 47 minuti e 53 secondi. La percezione soggettiva del tempo
© Ivan Cangelosi, 2023
80 X 80 cm
Inchiostro su carta
Tecnica – Scrittura a mano di estratti del libro “Tempo, la sostanza di cui è fatta la vita” di Stefan Klein.
Quest’opera è intitolata “Tempogramma: 32 ore, 47 minuti e 53 secondi. La percezione soggettiva dello scorrere del tempo”.
In quest’opera ho cercato di raffigurare graficamente la percezione soggettiva dello scorrere del tempo. Esso, al contrario del suo scorrere oggettivo, vale a dire misurato e cronometro, e che é sempre uguale (es. 1 ora del giorno X è esattamente uguale ad 1 ora del giorno Y), è percepito da ognuno di noi scorrere in maniera non uniforme, ovvero più o meno veloce in relazione agli avvenimenti che in quel lasso di tempo accadono e in qualche modo ci coinvolgono.
Per chiarire meglio questo concetto, basta citare un famoso esempio di Albert Einstein il quale, parlando di relatività del tempo, disse: “Quando un uomo siede un’ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora”.
Questo quadro è stato realizzato utilizzando 24 colori/tonalità. Essi rappresentano idealmente le 24 ore che compongono un giorno. Gli spazi verticali colorati, realizzati attraverso la scrittura a mano, corrispondono esattamente ad 1 ora cronometrata di scrittura. Per completare il quadro sono state necessarie 32 ore, 47 minuti e 53 secondi di scrittura.
Com’è evidente ad uno sguardo attento, gli spazi verticali, pur essendo tutti il risultato di 1 ora cronometrata di scrittura, presentano dimensioni diverse gli uni dagli altri. E’ proprio questo lo scopo di quest’opera: dimostrare graficamente che la percezione che ognuno di noi ha dello scorrere del tempo è un fatto costituito da variabili soggettive.
———————————————————————————————————————————————-