Il Barone Rampante
© Ivan Cangelosi, 2019
168X120 cm
Inchiostro su carta
Tecnica – Scrittura a mano del racconto”Il Barone rampante” di Italo Calvino – Lingua italiana
Sul Romanzo – Scritto nel 1957 dallo scrittore italiano Italo Calvino, il romanzo è il secondo capitolo della trilogia araldica “I nostri antenati”, insieme a “Il visconte dimezzato” e “Il Cavaliere inesistente”.
Cosimo Piovasco di Rondò è il giovane protagonista del racconto. Figlio di una nobile famiglia ligure, a 12 anni, dopo un litigio con i propri genitori per un piatto di lumache che il ragazzo rifiuta di mangiare, va via di casa e si arrampica su un albero del giardino di casa giurando che per il resto della sua vita non avrebbe mai più messo un piede a terra. Ed infatti così sarà. Saltando da un albero all’altro, egli conduce la propria vita. Conosce i ragazzini del luogo, stringe amicizia col bandito Gian de Brughi, si dedica allo studio della filosofia arrivando addirittura a conoscere Voltaire.
Anziano e provato dagli anni sugli alberi, Cosimo non si arrende e non scende a terra, rispettando fino all’ultimo la propria promessa. Stanco di vivere, al passaggio di una mongolfiera si aggrappa ad un cima penzolante e scompare all’orizzonte.
Descrizione del quadro – In questo quadro, il Barone rampante seduto su un robusto ramo di un albero, assorto nella lettura di un libro.