Il Gattopardo
© Ivan Cangelosi, 2009
150X80 cm
Inchiostro su carta
Tecnica – Scrittura a mano dell’intero romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa – Lingua italiana
Materiale e support – Penne e carta
Categoria-Storico/Sociale
Sul romanzo -Il Gattopardo è un romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa pubblicato postumo nel 1958. L’autore è stato ispirato dalle vicende della sua famiglia e in particolare dalla vita del suo bisnonno, il Principe Giulio Fabrizio Tomasi di Lampedusa, vissuto negli anni cruciali del Rinascimento. Per gli argomenti trattati, il libro è stato generalmente considerato un romanzo storico, anche se non soddisfa tutti gli standard di tale categoria.
Il processo narrativo all’interno del lavoro è sia storico che attuale. Parlando di eventi passati, Tomasi di Lampedusa parla di eventi del tempo presente, vale a dire un atteggiamento siciliano, definito gattopardesco, che è un misto di rassegnazione e cinismo verso la realtà. L’autore spiega che i cambiamenti avvenuti nell’isola più volte nel corso della storia, hanno soltanto prodotto nei siciliani un adeguamento alle esigenze degli invasori, senza modificare in alcun modo l’essenza e il carattere dei siciliani stessi.
Descrizione del quadro – In questo lavoro è ritratto l’attore Burt Lancaster nel Principe di Salina, personaggio principale del libro, durante le riprese del film “Il gattopardo” diretto da Luchino Visconti (1963).