Il Maestro e Margherita
© Ivan Cangelosi, 2014
143X130 cm
Pittura ed inchiostro su carta
Tecnica – Scrittura a mano su soggetto dipinto dell’intero romanzo di Mikhail Bulgakov –Lingua italiana
Materiale e supporto – Penne, colore acrilico e carta
Categoria–Satirico/Allegorico
Sul romanzo – “Il Maestro e Margherita” è un racconto dello scrittore russo Mikhail Bulgakov, pubblicato per la prima volta nel 1967.
La trama è incentrata sulle persecuzioni politiche subite da uno scrittore e drammaturgo (definito il Maestro) da parte delle autorità sovietiche degli anni trenta, sul suo amore con Margherita Nikolaevna, e sul suo riscatto grazie a una visita del Diavolo nell’Unione Sovietica atea di quel tempo; alla sua storia s’intreccia parallela quella del processo evangelico al Messia e di Ponzio Pilato, vicende che sono anche oggetto di un contestato lavoro teatrale del Maestro.
Il romanzo tratta del rapporto tra bene e male, innocenza e colpa, razionale ed irrazionale, illusione e verità, esaminando temi come la responsabilità verso la verità quando l’autorità vorrebbe negarla e la libertà dello spirito in un mondo non libero. Particolarmente feroce è inoltre la satira nei confronti dell’élite letteraria dell’epoca, immortalata nei membri della Massolit come un gruppo di poeti mediocri, critici meschini, finti intellettuali, ipocriti.
Descrizione del quadro – I soggetti raffigurati in questo quadro sono evocativi di alcuni personaggi del romanzo. Sono riconoscibili, ad esempio, il gatto (Behemot), Margherita (la donna nuda in volo su una scopa) e Woland (uomo con barba e cilindro).