Ivan Cangelosi

Tecnica

buddenbrook-foto-007

L'arte di Ivan Cangelosi

L’idea che sta alla base dell’arte di Ivan Cangelosi è quella di coniugare la letteratura con l’arte visiva attraverso la riscrittura integrale e manuale di romanzi (e testi letterari in genere) all’interno di unico spazio, come quello di un dipinto.

L’idea che il romanzo potesse essere, oltre che letto, anche semplicemente guardato e ammirato tutt’intero, come dire, in un unico atto, cosí come si guarda appunto un quadro, è stata pertanto l’intuizione originale da cui è scaturita la realizzazione di queste opere.

Dal punto di vista stilistico e tecnico, Ivan Cangelosi utilizza la scrittura e, in particolare, la fitta trama di colore che per mezzo di essa è possibile produrre, per creare arte figurativa e astratta. In tal senso, la penna e l’inchiostro sono strumento e materiale per “ricamare” la trama dei quadri (sorta di moderni arazzi), cosí come, ad esempio, lo sono l’ago ed il filo per i lavori di ricamo.

Strumenti

supporti e tecnica

Ivan Cangelosi utilizza penne ad inchiostro e gel di vari colori su supporto cartaceo e su tela. La realizzazione dei quadri avviene attraverso la riscrittura a mano dell’intero testo letterario o, in alcuni casi, di parti di esso.

Ivan Cangelosi utilizza esclusivamente penne e pennarelli marca PILOT, Multinazionale leader mondiale negli strumenti di scrittura, sponsor tecnico dell’artista.

L’Arte di Ivan Cangelosi

come esperienza visiva ed intellettuale.

Guardare un opera di Ivan Cangelosi può essere considerata un’esperienza intellettuale oltre che visiva. L’impatto visivo con l’opera è rafforzato dalla constatazione che il quadro che si sta osservando, altro non è che il testo di un famoso romanzo riscritto interamente a mano. Va da sé, pertanto, che l’aver in precedenza letto il testo letterario raffigurato nel quadro, certamente agevola e completa la fruizione dell’opera d’arte.

L’Arte di Ivan Cangelosi fonde in un’unica percezione l’esperienza intellettuale della fruizione letteraria e l’esperienza visiva ed emotiva che si può provare nell’ammirare un dipinto.
A distanza di centinaia di anni rivive, nell’originalità ed unicità di opere assolutamente contemporanee, lo spirito dell’antica arte amanuense.